lunedì 23 agosto 2010

Paguri

Vacanza...sempre in vacanza ci siamo dilettati, durante le nostre passeggiate in riva a raccogliere conchiglie di vario genere.
Fra queste vi si trova anche la casetta dei Paguri.
I paguri sono dei crostacei che vivono in conchiglia vuote e in caso di pericolo si ritirano all'interno della medesima e si mimetizzano con spugne e attinie.
La parte finale della coda del paguro è adatta per tenere la conchiglia che porta con sè e quando le sue dimensioni sono troppe grandi deve cercarsi una conchiglia più adatta.
Sulla battigia abbiamo trovato numerose conchiglie-casette dei paguri, ma anche in acqua.
Inizialmente li abbiamo presi e osservati.....poi però abbiamo deciso che li avremmo lasciati al loro habitat....Dapprima Lorenzo non era molto convinto,voleva tenerli con sè...poi spiegandogli che avremmo trovato altre conchiglie simili senza sacrificare l'animalino....si è convinto e li abbiamo liberati.
Alcuni bagnanti ne raccoglievano sacchettini interi, penso per fare il sugo....ma noi li raccoglievamo per poi fare qualche lavoretto a casa....quindi i gusci sulla battigia privi di paguretto andavano più che bene.
Arrivati a casa, abbiamo eseguito le operazione antiodore.....lavati perbenino con acqua e bicarbonato e poi messi ad asciugare al sole...
Ora sono pronti per essere usati!!!

3 commenti: